In un mercato competitivo ed instabile come quello attuale, dove avere il prodotto migliore ormai non basta più, prima di prendere qualsiasi decisione commerciale o di pianificare delle campagne di Marketing, è diventato sempre più importante e strategico conoscere, analizzare e raccogliere dati e statistiche sul proprio portafoglio clienti.
Sia per avere consapevolezza dello stato attuale del proprio Business, sia per studiare, sviluppare ed applicare le migliori strategie, focalizzate sulle esigenze reali dei propri clienti.
Inoltre l’analisi del portafoglio clienti, mette in condizione le Aziende, di identificare, suddividere e raggruppare i propri clienti in specifici gruppi basati su caratteristiche comuni e ricercare i nuovi potenziali clienti che siano in target.
Una fotografia attuale del proprio Business per capire i propri punti di forza e di debolezza e di conseguenza intervenire, prendendo delle decisioni basate su dati certi.
Ad oggi, ci sono strumenti che ti permettono di fare un’analisi del proprio database dapprima andando ad aggiornare ed arricchire i propri dati, poi, avere la possibilità di stimare il potenziale d'acquisto della propria offerta, sia da parte del proprio Customer Base attuale che quello prospettico.
Capire dove i propri clienti sono dislocati geograficamente e quanti clienti potenziali sono presenti nelle stesse aree.
Avere una suddivisione per settore, fatturato e anni di attività, fare un’analisi ABC: per capire quali sono i clienti che generano più fatturato e quali meno.
Trend dei settori, per Identificare i settori merceologici dei clienti in crescita, Il rischio settoriale e potenziale di crescita per settore.
Ma anche conoscere il rischio di portafoglio, per capire quanti dei nostri clienti si trovano in un momento di difficoltà, permettendoci così di prendere le dovute contromisure in tempo.
In conclusione, l’analisi del portafoglio clienti è un metodo fondamentale per portare valore alle Aziende e far crescere i propri collaboratori.
Le Aziende devono puntare ad una crescita sicura e sostenibile, e questo è possibile farlo anche attraverso l’analisi del portafoglio cliente che ci permette di raccogliere ed elaborare dei dati in maniera facile e veloce con il risultato di avere un arma in più per fidelizzare la propria clientela e fare sviluppo commerciale con l’obiettivo di aumentare le vendite e i profitti.