Alle 18 di oggi pomeriggio si giocherà una di quelle partite per le quali la FA Cup è conosciuta in tutto il mondo. Il Marine AFC, squadra dilettantistica di 8^ lega, affronta il Tottenham Hotspur di José Mourinho, club che non ha bisogno di alcuna presentazione. Sono ben 7 le categorie di differenza che dividono le due squadre e per farvi capire quanto il football è sentito a certe latitudini, ecco cosa è accaduto solo nell'ultima settimana:
- il Liverpool ha fornito al Marine AFC una serie di analisi sul Tottenham, effettuate di recente dal team di Jurgen Klopp, per preparare al meglio la partita.
- l'Everton ha permesso al Marine di allenarsi nel proprio centro sportivo, così da non rovinare il terreno di gioco dello stadio.
- si sono fatti avanti più di 10 sponsor (tra cui JD Sports) solo per questa partita che permetteranno al Marine di duplicare l'introito ANNUALE solitamente proveniente dalle sponsorship.
- il Club ha venduto 20 mila biglietti virtuali (dal costo di 10 sterline) visto che i tifosi non potranno andare allo stadio. Lo stesso Tottenham ha supportato l'iniziativa, condividendola sui propri social.
- Grazie a uno sponsor, è stata realizzata una maglia speciale che, oltre ai colori del Marine (nero, bianco e oro), presenta i colori rosso (del Liverpool) e blu (dell'Everton), per celebrare l'impegno dei top team del Merseyside in supporto di uno dei tanti "local club". (non sarà comunque la maglia da gara, è solo uno spin-off celebrativo).
- La fondazione di Jamie Carragher (nato e cresciuto a poche centinaia di metri dallo stadio del Marine) ha supportato economicamente il club, sponsorizzando e brandizzando per l'occasione le panchine.
Il senso di comunità che ha spinto i grandi club a correre in aiuto di una società dilettantistica, è la pure essenza di questo sport.
E non è un caso se sarà la partita più importante della storia del Marine AFC.